Dopo una lunga pausa riparte il blog che vi aggiorna sulle bellezze della Perla del Danubio - a cura di Ajace68 e Rosita



domenica 2 settembre 2012

Street Food Festival - II edizione

Dal 7 al 9 settembre si svolgerà nel Mercato Coperto di Hold Utca un originalissimo quanto goloso festival gastronomico del "Cibo da Strada", organizzato dalla Dining Guide ungherese e giunto alla seconda edizione.Ci sono sempre cose nuove da scoprire ed apprezzare a Budapest, anche per chi vive qui da decenni e non disdegna la cultura ungherese del cibo da strada, come le salsicce locali, il kürtőskalács, i lángos, e altri snack gustosi. Ebbene, costoro non potranno fare altro che innamorarvisi camminando per le strade di Budapest. E camminare molto a Budapest è un must, c'è così tanto da vedere, guardando in alto le facciate, esaminando i cortili, e accompagnare un bel panorama con una leccornia da saggiare è il matrimonio perfetto.


Come arrivareII festival di svolge nel mercato coperto del V distretto, da non confondere quindi con il ben più famoso mercato centrale sdi Budapest, che si trova al termine sud di Vaci utca. Il modo più semplice e rapido per raggiungere questo altro mercato coperto è attraverso la M3 (la linea blu), scendendo alla fermata di Arany Janos. L'ingresso è proprio su Hold Utca, al numero 13, nei pressi di Szabadsag Tèr.


Orari di apertura
7 settembre Venerdì 12,00-24,00
8 Settembre Sabato 10,00-24,00
9 settembre, Domenica 10:00-20:00

L'ingresso del Mercato Coperto
di Hold Utca, n° 13
Programma
Il 7 settembre alcuni dei più noti e importanti Chef ungheresi anzichp preparare piatti di alta cucina si cimenteranno nella preparazione dello street food. Tra i diversi Celebrity Chef spiccano i nomi di Viktor Segal (cuoco di fama internazionale) e di Janos e Angéla Baracskay (vere e proprie istituzioni della cucina magiara). Dalle 17 in poi sarà il turno dei ristoranti e locali più moderni di proporre le proprie versioni dello street food. Il Buddha-Bar Ristorante ad esempio offrirà insalata di pollo, il Trafiq si cimenterà in ice hamburger, il RocknRolla si presenterà con hamburger di tonno con avocado mentre il Gastropolis preparerà un più tradizionale stinco di maiale stufato.
L'8 e il 9 settembre saranno dedicati ai gastroblogger. Saranno 15 i blogger presenti nelle due giornate e preparenno in loco le ricette proposte nei propri siti.
Ovviamente non mancheranno le classiche bancarelle di cibo da strada per offrire langòs, kürtőskalács, gyros e le immancabili carni alla griglia.

Ingresso
L'ingresso è gratuito, si pagherà solo per ciò che si desidera mangiare. E' anche possibile acquistare, in loco, dei coupan da "spendere" ai vari stand. La bella novità è che i coupon non consumati possono essere rivenduti alle casse del festival.

IMPORTANTE: Il Festival dei Cibi da Strada è un festival SENZA BARRIERE.
 
R.S.

Nessun commento:

Posta un commento