Dopo una lunga pausa riparte il blog che vi aggiorna sulle bellezze della Perla del Danubio - a cura di Ajace68 e Rosita



domenica 2 settembre 2012

Fumare a Budapest

aggiornato a settembre 2019
Tra i mille difetti che ho, c'è anche quello di essere un fumatore. Dico che è un difetto, perchè so che lo è. Riconosco che la "normalità" è non fumare, lo ammetto e non invito assolutamente a farlo! Comunque lo sono e come me sono tantissimi i fumatori che andranno a visitare a Budapest. Vediamo come comportarsi.
Quando sono stato a Budapest la prima volta, in Italia già c'era assoluto (e sacrosanto) divieto di fumare nei locali chiusi e quando in un ristorante avvisai il cameriere che uscivo per fumare una sigaretta, mi sono visto rivolgere un sorriso e porgere un posacenere.
Devo dire che per le abitudini italiane, fumare in un locale pubblico mi dava comunque un senso di "illegalità" e quindi cercavo comunque di evitare quanto più possibile, avendo sempre la sensazione di fare qualcosa di sbagliato.

Adesso le cose sono cambiate anche in Ungheria e i divieti di fumo fioccano. Vietato fumare nei locali, vietato fumare nelle stazioni metro, vietato fumare in alcuni parchi pubblici e vietato fumare alle fermate di autobus e tram, anche se all'aperto, malgrado alla base dei cartelli indicanti le fermate ci siano ancora i posacenere.
Ma la cosa più curiosa è che è vietato fumare a meno di 5 metri dalle attività commerciali, compresi quegli innumerevoli bar e ristoranti che hanno i tavolini sulla strada. I gestori di questi locali, quindi, mettono alcuni tavolini più distanti dalla porta della loro attività, in maniera da permettere di fumare almeno su alcuni di tali tavolini.
Occhio, comunque, perchè la possibile multa è salatissima: 50.000 fiorini (circa 180 euro).

La vendita di sigarette è limitata ad uno specifico tipo di negozio, corrispondente alle nostre tabaccherie.
Anche questi negozi hanno regole molto ferree.Non possono mostrare la merce all'esterno e - di conseguenza - le porte del negozio devono essere ben chiuse. Occhio, quindi, a chiudervi bene le porte alle spalle una volta dentro, per non ricevere un rimprovero da parte del rivenditore.

Come riconoscere, quindi, le tabaccherie?
Sono contrassegnate dalla scritta "Nemzeti Dohánybolt" e da insegne specifiche e ben riconoscibili che riportiamo qui.






1 commento: