Dopo una lunga pausa riparte il blog che vi aggiorna sulle bellezze della Perla del Danubio - a cura di Ajace68 e Rosita



venerdì 7 settembre 2012

Festival Internazionale del Vino


Immaginate 5.000 tipi di vino prodotti da 220 cantine provenienti da 15 diverse nazioni, proposti e mostrati in decine e decine di stand inseriti nella splendida cornice dei cortili del Palazzo Reale di Buda.
Sottolineiamo la provenienza da 15 paesi, che giustifica il termine "internazionale" e che ci dà la possibilità di conoscere non solo i vini ungheresi (e chi scrive ritiene che esistono degli ottimi vini magiari, confrontabili in qualità a quelli italiani), ma anche vini di altre zone geografiche.


Questo, dunque è il Festival Internazionale del Vino (Budavári Borfesztivál). Una fiera che si tiene a sulla più nota e turistica collina di Buda dal 12 al 16 settembre 2012 e che quest'anno giunge alla sua 21ma edizione.

Ma questa fiera (o come lo definiscono gli ungheresi, "festival") non è solo vino. Concerti di musica pop, jazz e folk di gruppi internazionali, stand gastronomici con prodotti caseari (ungheresi, francesi e spagnoli), carni (in particolare il caratteristico suino di razza "mangalica", vanto ungherese) e tutti quegli immancabili cibi ungheresi (da strada o no) che personalmente mi affascinano e stuzzicano tantissimo.

Ancora ci sarà un "Corteo della Vendemmia" da parte dei membri di alcuni particolari e originali "ordini del vino" (tra cui non si può non menzionare l'Ordine dei Cavalieri del Tartufo) vestiti in abiti tradizionali.

Per le coppie con figli, sarà tranquillizzante sapere che esiste anche un servizio ludoteca che prenderanno in custodia i bambini, intrattenendoli con laboratori, giochi e spettacoli, permettendo, quindi, ai genitori di poter circolare tra i vari stand, con la massima tranquillità.

Giorni ed orari di apertura:

12 e 13 settembre: 14 - 23
14 settembre: 12 - 23
15 e 16 settembre: 10 - 23



Prezzo di ingresso: 2.700 fiorini (gratuito per bambini fino a 12 anni)

Per ulteriori informazioni:
http://www.aborfesztival.hu/

Nessun commento:

Posta un commento