Dopo una lunga pausa riparte il blog che vi aggiorna sulle bellezze della Perla del Danubio - a cura di Ajace68 e Rosita



domenica 29 luglio 2012

Pasticcerie e caffetterie

aggiornato a settembre 2019
Budapest è ricca di pasticcerie e caffetterie con atmosfere che sembrano riportarci indietro di oltre un secolo. E' un altro aspetto di questa splendida città che bisogna conoscere e respirare per capire l'anima di questa città, che sembra a volte vivere tra le nostalgie del passato.

Vediamo alcuni di questi locali

GERBEAUD
Nata nel 1858, è sicuramente la più famosa pasticceria di Budapest, anche per l'edificio che la ospita che è un bellissimo palazzo in pieno centro. In estate ci sono tavolini all'aperto, ma le sale interne sono molto affascinanti e sfarzose, con cristalli, marmi e stucchi. Il marchio offe anche un ristorante, una gelateria e un pub.
Si trova in Vörösmarty tér 7, al termine della notissima Váci utca.
Sito: Gerbaud http://www.gerbeaud.hu/

RUSWURM
Nata nel 1827 è la pasticceria più antica di Budapest.
Si racconta che la regina Sissi di tanto in tanto scappasse ai rigidi cerimoniali di corte per venire qui a gustare la famosissima torta Dobos.Che sia vero o no, anche se meno sfarzosa della Gerbeaud (soprattutto nell'aspetto esteriore), è altrettanto affascinante e (a quanto dicono gli stessi ungheresi), i dolci sono più buoni.
Si trova sulla collina di Buda, in Szentháromság utca 7, la strada che si apre davanti alla Chiesa di Mattia.

AUGUSZT
Altra pasticceria storica, nata nel 1870. Possiede due sedi, nel V e nell'XI distretto (questo decisamente un po' fuori mano).
Il locale “storico” è il Bevarosi Augusztus nel V distretto in Kossuth Lajos utca 14, tra Ferenciek tere e Astoria.
Sito: http://www.augusztcukraszda.hu/

DAUBNER
Risale al 1901 e recentemente ristrutturato, ha un laboratorio con un'incredibile capacità inventiva.
Se desiderate una torta personalizzata questo è il posto che fa per voi. Da non dimenticare anche i prodotti da forno, dolci o salati.
Situato nel II distretto, in Szépvölgyi út 50, è probabilmente il più complicato da raggiungere.

NEW YORK CAFE' 

Considerato (non a torto) il “caffè più bello del mondo” incanta soprattutto per sfarzo, opulenza e raffinatezza. Un arredo fatto di balconcini interni, scalinate in marmo, stucchi dorati e affreschi sui soffitti, che non è facile descrivere. Bisogna vederlo per capirne l'atmosfera.
Non per niente è stato il ritrovo di scrittori, giornalisti e intellettuali nel periodo d'oro della Bella Epoque di Budapest .
Fa parte del meraviglioso Hotel Boscolo in Erzsébet körút 9, a circa 200 mt verso nord dalla stazione metro di Blaha Lujza tér.

CENTRÁL KAVÉHÁZ

Nata nel 1887 anche questa caffetteria è stato ritrovo di intellettuali all'inizio del XX secolo e molte foto all'interno ne testimoniano il passaggio. Rispetto al New York è meno appariscente e traspare una certa decadenza, ma l'atmosfera non manca assolutamente di fascino.

MŰVÉSZ KAVÉHÁZ
Ha aperto i battenti nel 1884, ma risulta molto più alla mano, ma sempre immersa in un'atmosfera di altri tempi.
Si trova in Andrássy út 29, a pochi passi dall'Opera.

Nessun commento:

Posta un commento